stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Paesana
Stai navigando in : Le News
CONCERTO DI FERRAGOSTO: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

Pubblichiamo in questa pagina tutte le informazioni utili in vista del Concerto di Ferragosto "Monviso Unesco". Le informazioni vengono via via aggiornate in base all'evoluzione dell'organizzazione del grande evento (questa è la versione aggiornata al 28 luglio 2023).

Dove si svolgerà il concerto?
Il sito del 43esimo Concerto di Ferragosto è il Bric Lombatera, panoramica cima poco lontano da Pian Muné, ad un’altitudine di 1380 metri s.l.m. circa.
A che ora è previsto l’inizio del concerto?
Alle ore 12.45.
Si puó raggiungere in auto o moto il luogo del concerto?
Le due strade provinciali che conducono a Pian Munè (S.P. 269 e S.P. 331) saranno chiuse a traffico dalle ore 22.00 del 14 agosto sino alle ore 20.00 del 15 agosto, per garantire il transito dei 35 pullman adibiti a navette.
In auto si potrà arrivare sino a Paesana (il centro paese sarà regolarmente aperto alle auto): chi vorrà accedere alle aree parcheggi potrà seguire le indicazioni e usufruire degli spazi messi a disposizione. Clicca qui per accedere alla pagina con tutte le modifiche alla viabilità.
Sono un residente che ha propria abitazione lungo le strade provinciali 269 e 331, posso spostarmi in auto?
I residenti lungo le strade provinciali chiuse al traffico sono autorizzati al transito. Occorre precisare che, nonostante siano autorizzati, non sarà loro consentito percorrere indiscriminatamente, senza giustificato motivo, i tratti di strada interdetti. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, si potrà salire per accedere alla residenza, ed ivi si permane sino a pomeriggio inoltrato. Oppure: si potrà scendere dalla residenza in paese solo per validi motivi.
Sul sito del Comune di Paesana, nella sezione dedicata al concerto, è possibile consultare le istruzioni per il rilascio dell’autorizzazione al transito in deroga e reperire inoltre la documentazione necessaria. (clicca qui per accedere alla pagina).
Sono un proprietario di seconda casa lungo le strade provinciali 269 e 331, posso spostarmi in auto?
Coloro che possiedono una seconda casa lungo le S.P. 269 e 331 dovranno prendere contatto con l’Ufficio Polizia locale del Comune di Paesana, non appena verrà reso disponibile il modulo da compilare per il rilascio di un pass per poter percorrere le strade provinciali chiuse al transito. Anche per loro, il pass non darà diritto a percorrere indiscriminatamente, senza giustificato motivo, i tratti di strada interdetti.
Sul sito del Comune di Paesana, nella sezione dedicata al concerto, è possibile consultare le istruzioni per il rilascio dell’autorizzazione al transito in deroga e reperire inoltre la documentazione necessaria. (clicca qui per accedere alla pagina).
Il 15 agosto sono ospite di amici, parenti o conoscenti che hanno la residenza o la seconda casa lungo le strade provinciali 269 e 331. Posso raggiungerli con la mia auto?
NO. Bisognerà accordarsi con residenti o proprietari seconde case che- qualora muniti di pass- potranno scendere e caricarvi sul proprio veicolo (obbligatoriamente raggruppati, non alla spicciolata).
Voglio raggiungere il sito del concerto con il servizio navetta. Come posso fare?
A gestire il servizio navetta sarà il Consorzio Grandabus. Le prime corse delle navette partiranno alle 7. L'ultima corsa è invece prevista per le ore 18.30. I biglietti si possono comprare online, sul portale dedicato https://moeves.it/paesana2023/, al costo di 8 euro a persona (andata/ritorno). Ci sarà poi anche la possibilità di fare il biglietto in loco, il 15 agosto, dalle casse che verranno predisposte nella zona delle partenze, al costo di 10 euro a persona (andata/ritorno). Il biglietto online velocizzerà i tempi di accesso al servizio.
Sulle navette potranno viaggiare anche i cani (che dovranno essere provvisti di museruola). Animali e bambini al di sotto di un metro di altezza viaggeranno gratuitamente.
Siamo una comitiva che vuole raggiungere il sito del concerto con un bus turistico: come dobbiamo comportarci?
Comitive che intendono raggiungere la Località Trincerone a bordo di bus turistici dovranno prendere contatto con l’Ufficio Polizia locale del Comune di Paesana, non appena verrà reso disponibile il modulo da compilare per il rilascio di un pass per poter percorrere le strade provinciali chiuse al transito. Si rammenta che i bus turistici, una volta scaricata la comitiva in Località Trincerone, dovranno obbligatoriamente seguire il percorso delle navette, raggiungere il piazzale di Pian Munè, effettuare inversione e ridiscendere verso valle. Non potranno in alcun modo sostare sul piazzale di Pian Munè, tantomeno sulle strade provinciali 269 e 331, ma dovranno scendere a Paesana per la sosta.
Sul sito del Comune di Paesana, nella sezione dedicata al concerto, è possibile consultare le istruzioni per il rilascio dell’autorizzazione al transito in deroga e reperire inoltre la documentazione necessaria. (clicca qui per accedere alla pagina).
Una volta raggiunta Paesana in auto, prima di dirigermi alla zona navette, dove posso parcheggiare?
Personale di Polizia locale e Protezione civile fornirà precise indicazioni per raggiungere le ampie zone parcheggio. Per usufruire dei parcheggi messi a disposizione dal Comune di Paesana è tuttavia richiesto un contributo di 2,00 € a vettura.
Si puó raggiungere a piedi o in bicicletta, da Paesana, il luogo del concerto?
Chi intende salire al Bric Lombatera a piedi, passando dalla rete di strade laterali secondarie alle S.P. 269 e 331, deve sapere che anche questa soluzione risulterà di fatto impraticabile, dal momento che proprio a causa del grande flusso, in entrambe le direzioni, di pullman, non sarà possibile, per motivi di sicurezza, nemmeno l’attraversamento delle strade provinciali sopra menzionate.
Tuttavia esiste un'alternativa.
In bicicletta, è possibile raggiungere il Bric Lombatera attraverso percorso dedicato, seguendo il percorso segnalato che partirà dalla Frazione Erasca e toccherà la località Tournour (dislivello significativo di circa 800 m+, indicato a bikers esperti e ben allenati).
Sarà attiva anche una proposta comune strutturata da Valle Po Ebike e Vesulus-Porta di Valle, che prevede la possibilità di percorrere il percorso in gruppo, con mezzo proprio o con un noleggio ebike a prezzo agevolato (prezzo offerta: 30 euro, comprensivo di noleggio emtb, + 5 Euro per l’accompagnamento, anche con mezzo proprio). Le adesioni dovranno pervenire entro il giorno 12 agosto al 3715398670 o presso la Porta di Valle di Paesana- Via Santa Croce, 4.
Si ricorda, che sarà assolutamente vietato il transito di biciclette sulle strade provinciali di accesso al luogo del Concerto, per tutta la durata della chiusura delle strade al traffico veicolare.
Il percorso tracciato e segnalato per le biciclette sarà percorribile anche dai camminatori, a piedi. Si segnala che, oltre al dislivello considerevole (partenza da Paesana quota 625 m. e arrivo al Bric Lombatera quota 1389 m.) l’itinerario presenta uno sviluppo di circa 12 km ed è quindi consigliato a camminatori allenati e ben equipaggiati. Č prevista l’escursione con accompagnatore naturalistico, con partenza alle ore 8,30 da Paesana (bivio frazione Erasca). Non è garantita la presenza di acqua lungo il percorso.
Quanto dista dalla fermata delle navette il sito del concerto?
Dal punto di scarico delle navette, la percorrenza è stimata in 4-5 minuti di camminata (all’incirca 400 metri), lungo sentiero segnalato e con poco dislivello.
I diversamente abili come possono accedere al sito del concerto?
Una volta giunti sul piazzale in località Trincerone, ci saranno alcuni volontari che forniranno supporto, ma occorre tener conto- oltre che del dislivello che, seppur non elevato, c’è- del fondo sconnesso del sentiero, trattandosi comunque di ambiente montano. Utile prendere contatto con l’Ufficio Polizia locale del Comune di Paesana (poliziamunicipale.comune@paesana.it- 0175.94105, interno 2).
Ci saranno aree parcheggio riservate ai veicoli al servizio di persone invalide sia in quota (numero limitato) che nel concentrico di Paesana.
Per accedere al parcheggio in quota occorre essere in possesso del "pass auto": sul sito del Comune di Paesana, nella sezione dedicata al concerto, è possibile consultare le istruzioni per il rilascio dell’autorizzazione al transito in deroga e reperire inoltre la documentazione necessaria (clicca qui per accedere alla pagina).
Posso accedere al sito del concerto con un cane?
Sarà possibile accedere al sito del Concerto di Ferragosto con i cani, che peró dovranno essere condotti al guinzaglio e muniti di museruola per tutta la durata dell’evento, comprese le fasi di afflusso e deflusso dal sito. Guinzaglio e museruola obbligatori anche per accedere al servizio navetta.
Posso accedere in auto, il 15 agosto, alla stazione di Pian Munè?
Non sarà possibile accedere in auto alla stazione ricettiva di Pian Munè. Il piazzale della stazione sarà interdetto alla sosta dalle ore 18.00 del giorno 14 agosto alle ore 20.00 del giorno 15 agosto. Chi vuole salire alla stazione, puó usare la navetta, ma occorre precisare che la navetta effettuerà un'unica fermata, in località Trincerone: da qui a Pian Munè occorrerà spostarsi a piedi. Anche per la discesa, le navette caricheranno esclusivamente dalla località Trincerone, unico punto di fermata. Per la giornata del 15 agosto 2023, la Dodonix conferma l’operatività sia della seggiovia biposto che dei rifugi.
   Le news
Comune di Paesana - Via Barge, 6 - 12034 Paesana (CN)
  Tel: 0175.94105   Fax: 0175.987206
  Codice Fiscale: 85001190041   Partita IVA: 00565510047
  P.E.C.: comune.paesana.cn@cert.legalmail.it   Email: serviziamministrativi.comune@paesana.it