INCENDIO SULLE ALTURE DI PAESANA: VOLONTARI AL LAVORO SINO A NOTTE INOLTRATA
Il sindaco Emanuele Vaudano, insieme a tutta l’Amministrazione comunale, intende ringraziare vivamente tutto il sistema operativo antincendi boschivi del Piemonte intervenuto ieri, sulle alture tra le frazioni Ghisola e Calcinere, per domare l’incendio boschivo scoppiato intorno alle 14.30.
Il rogo, che sin da subito si è rivelato di entità da non sottovalutare, propagandosi sulle verticali del pendio, giungendo sino a valle della località Peccioni.
Le fiamme stato state prima controllate e poi domate grazie agli sforzi delle squadre AIB e dei Vigili del fuoco intervenuti sul posto. Nella fattispecie, sono intervenute sul posto le squadre AIB di Paesana, Sanfront e Rifreddo, che nel momento di massimo spiegamento di forze, hanno superato i 20 operatori impegnati, con 7 mezzi. Sul posto anche le squadre dei Vigili del fuoco di Barge e Saluzzo, anche con il DOS, direttore delle operazioni di spegnimento, i Carabinieri della stazione di Paesana ed i Carabinieri forestali della stazione di Barge.
L’intervento, apertosi poco dopo le ore 14.30, si è protratto sino alle 20: dapprima il rogo è stato controllato, circoscritto e domato; successivamente gli operatori si sono concentrati sulla bonifica di tutta l’area interessata dalle fiamme.
Dalle 20 sino a notte inoltrata, infine, un presidio formato dalla squadra AIB di Paesana ha monitorato la situazione, intervenendo ancora su piccole ceppaie rimaste accese.
"Un grande lavoro di squadra - commenta il sindaco Vaudano- che ha permesso di gestire una situazione in un primo momento delicata. Grazie all’impegno di tutti si sono evitati danni che potevano essere di gran lunga maggiori".