Con l'ordinanza numero 71 del 15 dicembre 2025, il sindaco di Paesana, dottor Emanuele Vaudano, ha disposto la soppressione del mercato settimanale del venerdì del 26 dicembre 2025, che quest'anno cade nel giorno della festività di Santo Stefano.
L'articolo 23, comma 5, del Regolamento per le aree mercatali del Comune di Paesana prevede che nel caso in cui "la data di svolgimento del mercato risulti coincidente con una festività, lo svolgimento del mercato potrà essere anticipato al giorno precedente", che in questa occasione sarebbe stato il 25 dicembre, giorno di Natale.
Nel corso degli anni, peró, in occasione di spostamento dei mercati festivi in data antecedente, si è avuto modo di constatare una scarsa partecipazione da parte degli operatori titolari di posteggio, in quanto quest’ultimi sono titolari di posteggi mercatali anche in altri Comuni, in altri giorni della settimana, e quindi impossibilitati a partecipare.
Prima di procedere all'emenazione di ordinanza, comunque, l'Ufficio Polizia locale del Comune di Paesana ha interpellato gli operatori titolari di posteggio nel mercato settimanale del venerdì di Paesana, la cui maggioranza assoluta ha comunicato di essere assente ad un eventuale mercato da svolgersi nel giorno del 26 dicembre 2025.
Alla luce anche delle intenzioni espresse dalla maggioranza degli operatori commerciali, e con il parere favorevole dell’Ufficio Polizia locale del Comune di Paesana, il sindaco ha quindi dispossto la soppressione del mercato settimanale del venerdì previsto per il giorno 26 dicembre 2025, senza recupero dello stesso in altra data.
Il mercato settimanale di Paesana tornerà a svolgersi regolarmente a partire dal 2026, nella giornata di venerdì 2 gennaio 2026.